Silcar s.r.l. / Auto ibride: quali sono le differenze

Auto ibride: quali sono le differenze

25 Agosto 2022

La scelta di comprare un’automobile è sempre molto delicata perché bisogna fare attenzione a vari fattori tra cui l’alimentazione. Molte delle autovetture moderne, infatti, vengono burocraticamente “accorpate” come ibride. Eppure, seppur dal punto di vista amministrativo siano considerate praticamente identiche, all’atto pratico l’auto ibrida può essere divisa almeno in tre categorie: le Full (Hev), le Mild (Mhev) e le Plug-in (Phev).

Mild Hybrid : auto dotate di un motogeneratore in grado di recuperare l’energia nei momenti di rallentamento, per poi inviarla ad una piccola batteria che aiuta a ridurre i consumi del motore. Fornisce potenza addizionale al motore termico all’avvio, nelle partenze da fermo o quando c’è una richiesta di maggiore coppia motrice, ovvero nei momenti più impegnativi dal punto di vista del consumo e delle emissioni.

Full Hybrid (Hev): sono quelle che associano un motore elettrico a quello termico e che possono viaggiare anche in modalità solo elettrica. Con Full Hybrid si intende un’auto ibrida nella quale il motore termico è affiancato da uno o più motori elettrici che forniscono trazione e recuperano energia in frenata

Plug-in Hybrid: si distinguono per il sistema Full Hybrid con batteria molto superiore e ricaricabile esternamente. Questo tipo di vettura ibrida viene scelta principalmente per abbattere i consumi e per diminuire l’inquinamento.